mercoledì 10 novembre 2021

10 + 11 = 21

Eccoci alla vigilia di San Martino, patrono della Cividàl di Belluno. Ammirate uno scorcio delle montagne che la abbracciano a nord, dietro i rami spogli e le foglie ingiallite dall'autunno, ormai nella sua pienezza.

Mi piace la combinazione dei numeri della data di oggi: la somma dei primi due dà il terzo...


... ma lasciamo perdere i giochi matematici, gli orologi (dei quali ho raccontato la storia in una recente lezione) e veniamo a questa giornata faticosa - anche se nulla di particolare la caratterizza.

Ho raccontato di Isaac Newton (1642-1727) - che molti ricordano per la legge di gravitazione universale e meno per la zigrinatura del bordo delle monete, introdotta per evitare la pratica della tosatura
Infatti, i dipendenti della zecca reale inglese erano soliti limare (cioé "tosare") le monete per recuperare metalli da conio (oro, argento) da poter rivendere agli orafi: zigrinando il bordo ciò non fu più possibile, se non correndo il rischio di essere scoperti e di finire sul patibolo - si dice: con viva soddisfazione di Newton che godeva particolarmente nel vedere il reo trascinato in catene alla morte nella disperazione.

Poi ho raccontato di Pasteur e di Koch; ma anche della scoperta del Treponema pallidum da parte di Schaudinn, del Salvarsan 606 di Ehrlich, della Penicillina di Fleming e del suo uso sperimentale a Napoli nel 1944, con un fugacissimo e non troppo approfondito riferimento letterario a La pelle di Malaparte - opera che si guadagnò, tra le tante cose, un posto nell'indice dei libri proibiti di Santa Romana Chiesa. Ma la guerra è guerra, con la sua cruda violenza, anche e soprattutto sugli innocenti, nonostante la retorica trionfalista voglia farci credere altro, con tanto di incensi e di benedizioni.

B. Britten, Dies irae - dal War Requiem

Con la speranza di non vivere mai situazioni simili; con un pensiero a chi purtroppo le vive o le ha vissute in tempi recenti, in vari luoghi di questo nostro mondo, tanto abbruttito dalla bestialità umana; con la gratitudine che sgorga sincera per avere una casa, un lavoro e persone delle quali volere il bene, chiudo il post e ammiro i colori del tramonto.

Nessun commento:

Posta un commento