lunedì 13 dicembre 2021

Ancora spettacoli in cielo...

Nel post pubblicato QUI qualche giorno fa avevo mostrato l'allineamento di Venere, Saturno e Giove, che in questi giorni hanno continuato a dare spettacolo in cielo - e io, nonostante gli acciacchi, non me lo sono perso.

Prima mi sono goduto le luci del tramonto riflettersi sulle nevi che coprono i monti dell'Alpago (sopra) e indorare gli alberi spogli a fondo valle (sotto), presso le acque della vecchia Piave.

Intanto la Luna ha fatto la comparsa sulla scena (ammiratela in alto a destra, sopra le nubi), mentre il Sole se ne stava uscendo - e io l'ho seguito nel cammino passando alla foto successiva.

Volgo infatti lo sguardo a ponente e ammiro il cielo limpido, ricordandomi che l'appuntamento astronomico si consumerà alla mia sinistra, sopra gli alberi.

Esco sul terrazzone, laddove la scorsa estate prosperavano i pomodori e ora tutto è bianco e ghiacciato. Cerco di riprendere - con lo smartphone! - l'evento partendo da Venere, a ovest, e spostandomi verso il primo quarto di Luna, a sud. In mezzo, Saturno si perde e Giove appare come un puntino luminoso ma non troppo.

Per concludere il post, ecco uno scatto dei tre pianeti (la Luna sta fuori, a sinistra: la vedete nella foto in chiusura al post, dove il puntino a destra è invece Giove) allineati.

Poveri i miei congiunti, che ho trascinato al freddo ad ammirare lo spettacolo, mostrando quei piccoli puntini in cielo che per pochi minuti mi hanno riempito di stupore e di meraviglia.


(Luna e Giove)

Nessun commento:

Posta un commento