sabato 18 dicembre 2021

Out of Africa...

Resta uno dei film più belli di sempre - e certo uno dei miei prediletti.


Grazie a mio fratello Matteo, molto più bravo di me a scovare e a intessere rapporti commerciali con negozi di nicchia, posso godere di una copia personale del film in dvd (detta così, qualcuno potrà ricordare il dottor Guidobaldo Maria Riccardelli con la sua copia personale della Corazzata, la cui proiezione era diventata uno strumento di tortura per Fantozzi e colleghi...).


Out of Africa - La mia Africa: è un film straordinario, ricavato da un libro ancora più straordinario (manco a dire che ho pure quello).


Il libro (molto più ricco rispetto al film) è opera di Isak Dinesen, pseudonimo di Karen Blixen (1885-1962). Il film, intenso e commovente, racconta la storia vera di Karen (interpretata dall'attrice Meryl Streep), giunta a Nairobi nel 1914 per un matrimonio d'interesse con il barone Von Blixen - che non la ama e che finisce per trasmetterle la sifilide


Intanto, però, Karen conosce l'Africa, si perde nei suoi paesaggi e si innamora perdutamente di Denys Finch Hatton (Robert Redford), un avventuriero inglese con cui percorre gli ultimi, profondissimi passi de suo meraviglioso viaggio spirituale. 


Sette Premi Oscar nel 1986, tra cui Miglior Film e Miglior Regia a Sidney Pollack per uno dei film più romantici e contemplativi della storia del cinema. E una colonna sonora bella come poche, tra i temi originali di John Barry e la musica di Mozart.





Nessun commento:

Posta un commento