domenica 5 dicembre 2021

Recordare...


La mattina del 5 dicembre 1791, Johannes Chrisostomus Wolfgangus Theophilus Mozart, per tutti Amadeus, non era più. Spirò nel suo letto, a 36 anni non ancora compiuti, non si sa per quale misteriosa malattia (qualcuno dice scarlattina complicata, qualcun altro tubercolosi) oppure, assai meno gloriosamente, per le conseguenze di un pestaggio punitivo da parte di un marito furibondo al quale il celebre compositore aveva ingravidato la moglie.

Lasciò sul tavolo da lavoro un Requiem incompiuto: anzi, "il" Requiem forse più famoso della storia della musica, avvolto da un'aura di leggenda, completato dai suoi allievi e rivisitato, in tempi recenti, da numerosi musicologi che si sono sbizzarriti a sgrezzare certi interventi strumentali e ad aggiungere fugati - forse previsti dall'autore ma non sviluppati dai suoi discepoli.

Nel video possiamo ascoltare le note del "Recordare", un quartetto vocale, dove le voci si intrecciano in brevi spunti imitativi intonando una parte delle strofe della sequenza dei morti, laddove le parole ricordano la prima venuta di Cristo nell'attesa della seconda. L'esecuzione risale a trent'anni fa, nel bicentenario della scomparsa di Mozart.

L'anima del fedele si rivolge al dolce Signore ricordandogli che ella, carica di peccati, è la causa della sua "via" - da intendersi sia come "venuta" nel mistero dell'Incarnazione sia come "via della Croce" nel mistero della Passione e morte. 

E oggi, nelle chiese cristiane, per questa seconda domenica di Avvento, è stato proclamata la pericope che invita a preparare la via al Signore che viene... "ogni uomo vedrà la salvezza di Dio". 

Il Natale - per chi ci crede - si avvicina: e non c'è bisogno di chiamarlo semplicemente festività, come vorrebbe l'ipocrisia di un certo politicamente (s)corretto


Io lo attendo cercando un po' di requie (no, non quella eterna, almeno per ora) e di tempo da dedicare a qualche ritemprante lettura. Intanto, stamattina, è stato celebrato sotto la neve il primo anniversario nel ricordo della nonna scomparsa un anno fa.

1 commento:

  1. Condivido tutto.
    Dolce il tuo ricordo della nonna.
    Oggi nevica anche qui da me.
    Buona festa dell'!Immacolata!

    RispondiElimina