venerdì 17 dicembre 2021

O Sapienza...

 


La Sapienza di cui si parla nel brano sopra - tratto dall'omonimo libro biblico nella traduzione cristiana interconfessionale in lingua corrente - non è un insieme di nozioni o una collezione di applicazioni: è qualche cosa che illumina la fragilità umana, gravata dai troppi pensieri quotidiani. La Sapienza è dono ma anche ricerca, è desiderio che guida il cammino di ciascuno.

Come invocazione alla Sapienza si presenta la prima delle antifone maggiori (o antifone "O") cantate prima del Magnificat nei vespri dei giorni che precedono il Natale. Nel video finale, l'antifona O Sapientia è cantata in latino e spiegata da un giovane frate domenicano.


PS: è un mio tentativo di guardare al Natale in modo diverso, più spirituale, visto che non amo auguri (anticipo: "... a te e famiglia"), scambi di regali, vestiti belli, messe sfarzose, cori e concerti, cenoni, pandori e panettoni... vediamo se riesco a reggere oppure se sarò tentato di mandare tutto e tutti a quel paese anche quest'anno. Che bello avere una casa in campagna in cui chiudersi a leggere, in pigiama, con una copertina sulla ginocchia e la tisana calda sul tavolino!

1 commento: