Per continuare il discorso accennato nel post precedente, riprendo l'abstract di un articolo linkato in fondo che tratta del microbiota - e in particolare del microbiota intestinale, ossia dell'insieme di quegli organismi unicellulari, procarioti ed eucarioti, che popolano il lume del tubo digerente e in particolare dell'ultima parte: batteri, protozoi, miceti e virus.
Il microbiota umano rappresenta una serie complessa di specie microbiche che influenzano l'equilibrio tra la salute e la patologia dell'ambiente circostante. Questi microrganismi conferiscono importanti benefici biologici al loro ospite, come la regolazione immunitaria e la resistenza alla colonizzazione dei patogeni.
La disbiosi delle comunità microbiche nell'intestino e nella bocca precede molte malattie orali e sistemiche come il cancro, le condizioni autoimmuni e gli stati infiammatori e può comportare la rottura delle barriere innate, la disregolazione immunitaria, la segnalazione pro-infiammatoria e il mimetismo molecolare.
Prove emergenti suggeriscono che i patogeni associati alla parodontite possono traslocare in siti distanti per suscitare gravi patologie locali e sistemiche, il che richiede la ricerca su future terapie.
Trapianto di microbiota fecale, probiotici, prebiotici, e i sin-biotici rappresentano le attuali modalità di trattamento per invertire la disbiosi microbica attraverso l'introduzione di specie e substrati batterici correlati alla salute.
Inoltre, il campo emergente della medicina di precisione ha dimostrato di essere un metodo efficace nel modulare la risposta immunitaria dell'ospite mirando ai biomarcatori molecolari e ai mediatori dell'infiammazione.
Sebbene le connessioni tra il microbioma umano, il sistema immunitario e le malattie sistemiche stiano diventando più evidenti, la complessa interazione e le future innovazioni nelle modalità di trattamento verranno chiarite attraverso la ricerca continua e la collaborazione interdisciplinare.
https://doi.org/10.3390/microorganisms9030496
Nessun commento:
Posta un commento