Gottardo di Hildesheim, in tedesco Godehard o Gotthard, è stato un vescovo benedettino della diocesi di Hildesheim, vissuto intorno all'anno Mille.
È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e il suo culto è diffuso soprattutto nella regione alpina, dove si è dato il suo nome ad uno dei valichi più importanti: il passo del San Gottardo.
A lui, il compositore austriaco Johann Michael Haydn (1737-1906) dedicò una messa, scritta nel 1792, che ascoltiamo nel seguente video.
Anche se il nome Gottardo significa "forte con Dio" (da Gott = Dio, Hard = forte), la voce del popolo lo ha associato alla gotta e ha invocato l'intercessione del Santo per ottenere la guarigione da questa malattia.
In provincia di Belluno ci sono alcune chiese a lui dedicate: una ad Arten, una nei pressi della Certosa di Vedana e un'altra a Follo di Mel. In tutte si ritrovano appese le stampelle, lasciate dagli storpi (di cui è il patrono) come ex-voto per la grazia ricevuta. Le immagini riportate invece riproducono un dipinto conservato presso il Museo diocesano di Arte sacra a Feltre.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento