A proposito dello zolfo e dei suoi composti che si liberano in prossimità dei vulcani, in questa breve lezione esploriamo due vulcani nella parte orientale dell’isola di Giava.
Giava è una delle principali isole dell’arcipelago indonesiano: su di essa trova posto la capitale dell’Indonesia, Giakarta, e su di essa abita la maggior parte dei cittadini indonesiani, che convivono con numerosi vulcani attivi.
Kawah Ijen (a destra nella foto sopra) è un complesso vulcanico: il monte più alto di questo complesso è il Merapi, protagonista di importanti cicli eruttivi anche in tempi recenti.
Altri dettagli li vedremo guardando gli spezzoni dei documentari che completano la videolezione; terminiamo con alcune riprese del vulcano Bromo (a destra nella foto sopra).
Del Kawah Ijen ho detto ancora anche in vecchi post; del vulcano Bromo ho ricordato più volte come di esso conservi un omaggio che mi ha portato un caro amico. Ma di ciò potete leggere nel mio ultimo libro: "Incoscienze naturali", che trovate linkato a fianco. E preparatevi, che prima o poi vi faccio compito a sopresa.
Nessun commento:
Posta un commento