domenica 16 agosto 2020

Castelluccio di Norcia e "La montagnola"


Scorrendo velocemente le inserzioni su un noto social network, mi sono imbattuto in un annuncio singolare: un ragazzo chiedeva aiuto nel pubblicizzare la sua attività raccontando la sua storia. Ve la riassumo brevemente.

Antonio Barcaroli è nato a Castelluccio di Norcia (PG), dove ha iniziato a lavorare molto giovane, aiutando la famiglia e seguendo le orme di genitori e nonni. Egli ha alternato alla scuola il lavoro nei campi, al mattino presto e alla sera, quando terminava di studiare.

Per rimanere nel suo paese natale dopo il Terremoto del 2016 - Antonio è tra i giovani a non essere andato via - ha deciso di investire tutto ciò che avevo una piccola impresa di prodotti agricoli locali. Trovate il sito dell'impresa QUI

(video da ABC - on line: la zona rossa)

Oggi avere un'impresa agricola non è facile. Ha chiesto aiuto ad una agenzia per pubblicizzare l'attività. Tuttavia i costi sarebbero stati assai elevati in relazione al giro d'affari dell'azienda - che conta pochi clienti felici, da coccolare con prodotti di alta qualità. 

"Antonio torna a spaccarti la schiena nei campi, usa le mani e non la testa, prima o poi arriverà qualcuno disposto ad aiutarti": la solidarietà non costa nulla oggi, soprattutto se consiste nel condividere una storia e pubblicizzare un'attività semplice - come hanno fatto centinaia di persone e come faccio anch'io con questo post.

Può essere sufficiente un passaparola per far conoscere una rivendita di prodotti tipici: salumi e legumi, formaggi e confetture... la montagnola - Castelluccio di Norcia.

Per curiosità: cercate con Google "fioritura a Castelluccio di Norcia" e resterete affascinati. Merita una gita, o no? Indovinate un po' quale pianta fiorisce con colori degni di Perugino e dei maestri della pittura umbra... clikkate per ingrandire!


Nessun commento:

Posta un commento