sabato 22 agosto 2020

Passeggiata con finale a sorpresa...

Ieri ho avuto in animo di tentare una bella camminata, piuttosto lunga ma tutta in piano: da casa (Cadola) al lago di Santa Croce (Farra d'Alpago). 

La rassegna fotografica che segue mostra il paesaggio della zona di Paludi, tra campi coltivati e insediamenti industriali, quali il cementificio e il canale "Cellina".















Da maniaco cultore delle scienze naturali, non potevo non soffermarmi a catturare qualche immagine a tema. Nelle zone più ombreggiate, l'aria era intrisa del gradevole profumo dei ciclamini.




Nelle pozze d'acqua, nuotavano piccoli batraci, nascosti tra il fango e le sterpaglie. Immancabili le zanzare; ho visto anche le libellule ma non le ho fotografate.


Il percorso conosce tratti immersi nella vegetazione e altri esposti al sole - che personalmente ho percepito piuttosto caldo: io lo detesto, avendo una pelle assai sensibile. Se mai ripeterò l'esperienza, sarà nei mesi autunnali, freschi e soprattutto più colorati. L'uomo di spalle con il cappello, nella seconda foto, è il dott. ing. prof. Tramontin, docente di matematica e di fisica.




La passeggiata poteva finire meglio; a un paio di chilometri da casa un terribile dolore all'addome (fossa iliaca sinistra) mi ha costretto a chiamare soccorso. Il resto della giornata l'ho passato sul WC ad espellere quel che rimaneva della fettina panata che ho mangiato mercoledì a pranzo e del krapfen alla crema che ho mangiato giovedì mattina, il tutto frammisto a moltissimo muco dal colore giallastro e dall'odore tutt'altro che paragonabile al profumo dei ciclamini...

... insomma: un finale di m...!

Nessun commento:

Posta un commento