Ho concluso la trattazione delle biomolecole mostrando questo video sugli enzimi, prodotto dalla Henkel. Nel video si ripercorre la storia della scoperta degli enzimi (accennata QUI), richiamando anche gli studi sulla digestione (QUI) per concludere con l'applicazione delle conoscenze sugli enzimi alla detergenza e alla formulazione dei prodotti commerciali.
Nel video, una cellula è paragonata a uno stabilimento industriale: il nucleo è l'ufficio direzionale, i mitocondri sono la centrale energetica, i ribosomi costituiscono i reparti produttivi, etc. Le riprese sfruttano un modellino della sede principale dell'azienda a Dusseldorf - sede che vedete nella realtà in fotografia qua sotto.
Ho invitato i discenti a scoprire quali marchi di successo siano ancora prodotti dalla Henkel dopo oltre 140 anni di storia: scopriranno tante cose interessanti che magari hanno spesso dato per scontate. Il detersivo, l'ammorbidente, la colla da mettere nell'astuccio: qualcuno li deve pur fabbricare, perché noi possiamo adoperarli. E intanto, tra un flacone e un fustino, si fa anche cultura, promuovendo la conoscenza con piccoli video come quello presentato in questo post. Evviva!
Nessun commento:
Posta un commento