domenica 20 marzo 2022

Benvenuta, primavera 2022

Oggi pomeriggio, 20 marzo, alle 16:33, si è verificato l'equinozio di primavera. Già da qualche giorno i prati hanno cominciato a tingersi di colori nuovi e sono spuntati i bucaneve, gli anemoni, i denti di cane...

... le primule ...

... l'Hepatica nobilis ...

... l'Helleborus viridis (mentre H. Niger è ormai alla fine della sua fioritura).

Tra i rami del ciliegio, pronto a fiorire, si arrampica Rodio il gatto cercando di agguantare una cincia che se ne sta sicura tra le propaggini più alte.


Ecco le gemme del ciliegio...


... e il dettaglio del piccolo uccellino.

Tanti animali stanno invadendo il giardino: passeri, merli, cornacchie... ma anche le lucertole - che catturano l'interesse dei miei gatti e da essi sono catturate, purtroppo. Diverranno più guardinghe e sarà difficile fotografarle, nei mesi a venire. Mi chiedo perché il buon Lotus non se ne stia più spesso comodo in poltrona!


Mentre canto la fortuna di vivere in campagna, nella solitudine quasi assoluta, abbracciato dalla Natura che imparo ad amare ogni giorno di più, sono preda delle classiche allergie primaverili, di cui soffro da troppi anni - per buona pace di certi cialtroni che falsificano certificati medici, sicuri della solita impunità garantita da un sistema che grida vendetta al cospetto di Dio (per chi crede e in esso spera). 

Veniamo a cose più edificanti e consideriamo uno schema che tratteggia il modo in cui abbia origine una reazione allergica:


Tralasciando gli aspetti immunologici, passiamo oltre. Come concludere il post? Con i versi che Emily Dickinson dedica a marzo, ormai pronto a cedere il passo all'aprile adveniente? Con l'allegoria della Primavera del Botticelli? O con i festosi archi di Vivaldi


No, con il toccante lied Am bach in fruhling - presso il ruscello in primavera, opera di Franz Schubert, eseguito da Christa Ludwig e dal pianista Irwin Gage. Ecco la traduzione del testo, ripresa da QUI. Interpreta bene quanto stia provando. E non solo io, temo.

Nessun commento:

Posta un commento