Nel 2020, la Casio mise in commercio un'edizione limitata del modello G-Shock GG B100, dedicata all'Esercito Britannico, il British Army.
La leggenda, che circola tra gli appassionati dei mitici orologi antiurto, vuole che la produzione sia stata ordinata dalla stessa Sua Maestà Reale, la compianta Regina Elisabetta, e il modello sia stato poi sviluppato in collaborazione con il Ministero della Difesa britannico.
Il cinturino riprende il tema mimetico - Camo - dell'uniforme da combattimento in dotazione ai soldati dell'esercito di Sua Maestà.
Il passante in metallo mostra The Royal Crown sormontata da due spade incrociate, riprese anche come motivo nella scatola che vedete nel video di apertura (meriterebbe solo quella l'attenzione dei collezionisti).
Al solito, oltre a display analogico/digitale, a vari cronometri e allarmi, l'orologio è resistente agli urti (cassa in resina con rinforzi in fibra di carbonio), è munito di sensori per rilevare il dislivello durante un'escursione e per rilevare la temperatura ambientale.
Il collegamento smartphone permette di regolare sempre l'ora esatta; essendo sincronizzato con il Big Clock in the Sky, non sarà necessario regolare ora legale e ora solare.
Il vero difetto è costituito dalla batteria, che dura solo due anni (come per il mio vecchio GG): il modello poi non è a ricarica solare (peccato, sarebbe stato l'orologio perfetto e questo mi ha fatto desistere dall'acquistarlo: le foto del post non sono mie ma elaborazioni di immagini di repertorio).
Per qualcuno potrebbero costituire un difetto anche le dimensioni: il diametro della cassa è di 53 mm. Una bestia!
Da quel che si legge nei siti degli appassionati, il Ministero di cui sopra ha apprezzato i G-Shock anche in altre occasioni, con la realizzazione di modelli come i seguenti, entrambi per la RAF:
Il secondo è un Gravity Master:
Nessun commento:
Posta un commento