mercoledì 19 luglio 2023

Il sereno prima della tempesta...

Ieri ho trascorso un magnifico pomeriggio in centro a Belluno. "Qual novità!" - direte voi: - "Ci lavori e ci stai tutti i giorni". Giusta osservazione: tuttavia ieri avevo un appuntamento nel tardo pomeriggio e in attesa di recarmici ho voluto vivere la città in modo diverso. 

Ad esempio, sono andato nella piazza principale, un tempo detta Campedel e oggi intitolata ai martiri del 1944, per osservare l'albero piantato in onore di Chico Mendes, il sindacalista ed ecologista assassinato il 22 dicembre 1988 per la sua opposizione allo sfruttamento distruttivo della Foresta Amazzonica - così recita la targa posta dalla sezione bellunese del WWF - fondo mondiale per la natura.


Attraversando Porta Dojona, a fianco del teatro, dalla piazza mi sono spostato in via Mezzaterra, trovando posto al solito tavolino del bar Helvetia: l'equivalente bellunese della Saint Germain des Pres parigina? Almeno così scherzavo, con il collega di filosofia.


Pace e tranquillità mi hanno permesso, sorseggiando uno spritz bianco, di rivedere il Compendio di Storia Naturale redatto dal giovane favoloso, Giacomo Leopardi, con particolare attenzione al trattato sui minerali, recante le notizie essenziali sugli elementi metallici riprese dagli scritti di Dandolo e di Lavoisier.


Chiusi i libri e ritornato dal mio appuntamento, dal porticato del Palazzo dei Rettori - oggi sede della Prefettura - osservo il cielo farsi minaccioso e l'angelo del campanile quasi minacciare l'ira ventura che si è poi effettivamente scatenata sulle montagne, a nord della città: ne avrete sicuramente sentito parlare al telegiornale.


La tempesta, la tempesta: chiudi quella finestra, rinserra la tenda, attento al vaso da fiori... 


... lasciamo che a descrivere la furia degli elementi sia la musica di Beethoven, tratta dalla sesta sinfonia: peccato per il netto taglio finale che ci impedisce di godere di quello che per me è il movimento più bello. 


Meno bello è stato ritrovare il telaio per la rete antigrandine dei pomodori piegato dal vento...

Nessun commento:

Posta un commento