domenica 9 luglio 2023

Ortensie, tra disegno e pH


Hydrangea è il nome che Linneo diede a un genere di piante floreali originarie da Cina, Corea e Giappone, a foglie opposte e a fiori raccolti in cima, riprendendo la descrizione che ne fece il botanico olandese Gronovius.

Ortensia è il nome con cui sono popolarmente note queste piante arbustive amanti di un clima non troppo caldo, resistenti al freddo (ma non al gelo), che nell'emisfero boreale fioriscono da luglio a ottobre, riunendo i fiori in corimbi dalla forma approssimativamente sferica.


Alcune specie emettono petali di colore bianco; H. macrophylla emette petali di colore rosa, viola o azzurro, a seconda del pH del suolo.

La mia abitazione (e con essa il giardino) sorge su depositi di marna, una roccia formata da calcari e silicoalluminati: il pH del suolo è leggermente alcalino, per la presenza del carbonato di calcio (sale di una base forte e di un acido debole, quindi con idrolisi alcalina).


Su terreni a pH acido (es. certi terreni vulcanici), le ortensie crescono e fioriscono in blu o in azzurro. Per azzurrare le ortensie in modo artificiale, esistono in commercio dei preparati a base di sali con idrolisi acida: solfato di ammonio, solfato ferroso, allume e altri, che derivano da un acido forte (l'acido solforico) e una base debole (ammoniaca, idrossido ferroso, idrossido di alluminio). Sembra che sia proprio il catione alluminio a interagire con il pigmento, determinando il viraggio.


Il pigmento prende il nome di delfinidina: si tratta di un antocianidina, presente nella pianta come 3-glucoside, chiamato a sua volta mirtillina. Il nome del glucoside tradisce la presenza del composto anche nei mirtilli, nel ribes, nell'ibisco e in altre piante.


Gli ossidrili fenolici fungono da atomi donatori per formare composti di coordinazione (metallo antocianidine) con cationi metallici hard, come ferro e alluminio.

Il composto puro, per le sue proprietà antiossidanti, comuni agli altri flavonoidi, è utilizzato nella formulazione di integratori - l'assunzione dei quali non sostituisce comunque uno stile di vita sano, basato su una dieta varia ed equilibrata e sull'attività fisica all'aria aperta, specie in queste giornate estive (ma non nelle ore centrali).


Buon proseguimento!

1 commento:

  1. Belle le tue ortensie, uno dei fiori che preferisco! Buon pomeriggio, Marco!

    RispondiElimina