2023: un anno che la chimica internazionale avrebbe potuto consacrare alla memoria di Justus von Liebig (1803-1873), nei 220 anni della nascita e nei 150 dalla morte. Tempo fa, oltre a dedicargli un post (clikkate sul nome per aprire il link), tentai di raccontare la sua vita in un breve video che ripropongo.
Figlio di un droghiere, cacciato dal ginnasio della sua città, studiò a Parigi con Gay-Lussac; insegnò la chimica a Giessen e poi a Monaco di Baviera. Diede notevoli contributi allo sviluppo della chimica analitica e della chimica organica.
Fondò un'importante scuola di chimica ove si formarono celebri ricercatori e professori: per impartire le lezioni fece costruire aule e laboratori per far esercitare gli studenti, che servirono da modello per luoghi con analoghe destinazioni realizzati nelle università di tutta Europa.
Il laboratorio di Liebig a Giessen era un museo, visitabile fino a qualche mese fa. Un incendio ha distrutto parti dello storico auditorium intorno alle 21:30 di lunedì 5 dicembre 2022, come ricorda il professor Poeti in un articolo sul blog della Società Chimica Italiana, che potete leggere QUI.
Parti importanti del laboratorio analitico, farmaceutico e della biblioteca sono state gravemente colpite. "Siamo scioccati", hanno scritto in una prima dichiarazione Gerd Hamscher e Richard Göttlich, primo e secondo presidente della Justus Liebig Society.
Mentre le altre stanze sono state principalmente danneggiate dalla fuliggine che si sviluppava, l'aula magna è stata direttamente interessata dall'incendio, con l'area frontale insieme alla scrivania per gli esperimenti.
Grazie all'azione prudente dell'inquilino che abita nello stabile e che ha tempestivamente allertato i vigili del fuoco, è stato impedito il propagarsi dell'incendio. "Gli siamo molto grati. E anche ai vigili del fuoco, grazie alla cui azione rapida e magnifica si è potuto prevenire il peggio", si legge nella nota.
Secondo il portavoce della polizia, Jörg Reinemer, non ci sono indicazioni di incendio doloso intenzionale. La polizia ha stimato il danno a circa 100.000 euro.
Poche ore prima dello scoppio dell'incendio, nella storica aula magna si era svolta la popolare conferenza sperimentale per le famiglie. Questo è stato probabilmente l'ultimo evento celebrato nelle sale storiche per molto tempo: a causa dei danni, il museo è chiuso fino a nuovo avviso e tutti gli eventi sono stati cancellati.
Il ripristino del museo è particolarmente dipendente dalle donazioni e chiede supporto: Justus Liebig-Gesellschaft zu Gießen e.V., IBAN: DE66 5139 0000 0003 9916 01 (Volksbank Mittelhessen) o IBAN: DE72 5135 0025 0200 5813 50 (Sparkasse Gießen).
FONTI:
- Karola Schepp / Marc Schäfer, in: Gießener Allgemeine, 06.12.2022, 17:19
- Rüdiger Schäfer, in: Gießener Allgemeine, 06.12.2022, 19:20
Per ulteriori informazioni: https://www.liebig-museum.de/
Nessun commento:
Posta un commento