lunedì 5 febbraio 2024

Spunti e spuntini...

Risanami, Signore, Dio della vita: è questo il ritornello del salmo responsoriale recitato nella messa di ieri, tra la narrazione della pazienza di Giobbe e il racconto della guarigione della suocera di Pietro

L'uomo è come un filo d'erba, come un fiore di campo, che spunta al mattino e avvizzisce la sera - ricorda più volte il salmista. E fa eco San Giovanni della Croce: alla sera della vita l'importante è aver amato.

Io spero (1) di non essere troppo prossimo alla mia sera, consapevole di aver amato troppo poco, (2) di essere risanato da questo virus e (3) di tornare presto ad una vita normale. 

Stare sul divano a leggere tutto il giorno trattati di biochimica è anche appagante; devo dire che, dopo una settimana di isolamento, ogni tanto potrebbe esserlo anche incontrare i miei simili - amici e colleghi.

Scattare foto dalla finestra e in giardino costituisce un piacevole diversivo: e qualche scatto ve lo offro al termine di questo post, montato in un video che racconta la storia di una rosellina

Quel fior che all'alba ride, il sole poi l'uccide e tomba ha nella sera - faceva cantare Haendel a due soprani accompagnati dal cembalo, in una breve cantata profana scritta nei mesi del soggiorno a Roma. I motivi musicali di questa bella pagina saranno ripresi e sviluppati nei solenni cori del Messiah, come si sarà accorto l'ascoltatore attento e preparato.

Ed eccoci al tanto sospirato video, accompagnato da un frammento del finale della Prima Sinfonia di Mahler, diretta da Claudio Abbado. Su Rai 5 - canale 23, in questi giorni passano esecuzioni e documentari sul direttore milanese nel decennale della sua scomparsa.

La qualità del tutto non è un granché, ma non importa. Per concludere ecco i versi che cito alla fine, resi celebri da Robin Williams nell'Attimo fuggente: quasi un inno dei sognatori della mia generazione.

Nessun commento:

Posta un commento