sabato 24 febbraio 2024

Una melodia per la pace...


Ecco una rara esecuzione della trascrizione che Chopin fece della celebre aria "Casta diva", tratta dalla "Norma" di Vincenzo Bellini. Il brano fu scritto dal maestro polacco per un'allieva e qui è interpretato da Ingolf Wurder, pianista austriaco di Klagenfurt.


Il testo dell'aria, del poeta e librettista Felice Romani, è un inno alla luna, invocata nella finzione scenica dalla sacerdotessa pagana Norma per accordare alla terra il dono della pace:

Casta diva che inargenti 
queste sacre antiche piante
A noi volgi il bel sembiante
senza nubi e senza vel.

Tempra tu dei cori ardenti
tempra ancor lo zelo audace
spargi in terra quella pace
che regnar tu fai nel ciel.

La guerra in atto è quella tra Galli e Romani. Ma l'invocazione del dono della pace è purtroppo sempre attuale. Voglio pensare che scrivendo il brano Chopin avesse nel cuore il desiderio della pace e della libertà per la sua Polonia, il cui territorio era al tempo spartito tra russi, austriaci e prussiani. 


E oggi? Per chi potrebbe risuonare questa melodia? Per la martoriata Ucraina? Per la Palestina? Per Israele? Per lo Yemen? O per tutte le altre guerre dimenticate? O per quelle che ancora devono scoppiare e che qualcuno brama, travolto dalla follia e dalle solite vecchie menzogne?

NO ALLA GUERRA!

NO ALLA LEVA OBBLIGATORIA!

1 commento:

  1. Profondamente suggestiva questa trascrizione di Chopin da Bellini! Un'invocazione alla PACE oggi più che mai necessaria!
    Grazie mille, Marco!

    RispondiElimina