lunedì 8 aprile 2024

Indio, rame, lutezio...

Alla fine dell'estate ho chiuso il mio profilo su facebook e ho imparato che senza social network meglio si sta. Nei giorni scorsi mi sono avventurato ad aprire un profilo linkedin (link a fianco): l'ho trovato nient'altro che una specie di facebook in giacca e cravatta

Me ne sono pentito subito e infatti ho disinstallato l'applicazione dal telefono nel giro di qualche ora, anche se il profilo è tuttora consultabile e lo resterà per qualche tempo. 

Ho aperto il profilo non perché sia alla ricerca di un nuovo lavoro, ma per avere una panoramica più rapida delle case editrici: come ormai vi è noto, una volta abbandonata per ovvi limiti anagrafici l'idea di una laurea in farmacia o in medicina, l'unica cosa rimastami è la scrittura

Tuttavia vorrei evitare di ricevere proposte di lavoro nell'ambito della chimica, materia nella quale ho ottenuto brillantemente l'ultimo titolo (di una serie) ormai diversi anni fa. 

Di chimica ho imparato quanto mi è bastato per capire che svolgere una professione in quest'ambito non fa per me, anche se riconosco quanto questa scienza fornisca una chiave di lettura potentissima per comprendere molti aspetti del nostro vivere.

Tuttavia, lavorare in un laboratorio o in un capannone è una cosa che proprio non mi va, che mai mi è passata per la mente e che mi era chiara fin da quando mi sono iscritto in un'università statale, dopo aver studiato altro in altri contesti. 

Ho lasciato, all'interno del mio profilo "poco aperto", le indicazioni circa il fatto che mi sono laureato in chimica, ma non voglio passare per "chimico" - che, ripeto, non sono e non voglio essere

Io sono un insegnante che si diverte a scrivere nel poco tempo libero che ha e che ogni tanto dà alle stampe qualcosa. Devo e voglio essere onesto con me stesso e con gli altri. Inutile che mi proponga per un lavoro che adesso proprio non saprei fare, non voglio fare, ergo non devo assolutamente fare. 

Come saprete, avendo letto qualche post di questo blog o il mio ultimo libro dal taglio più personale, devo dire che - in ultima analisi - mi dispiace aver studiato chimica e ancora di più mi dispiace invece non aver studiato Farmacia, che era quello che davvero mi interessava per un futuro lavorativo diverso. 

Ormai me ne guardo bene dal tornare sui miei passi. Alla mia età non avrebbe più senso. E poi, cari lettori, dovreste aver imparato a conoscermi: quando chiudo, chiudo. Ho detto basta a musica, religione, fotografia; e con il conseguimento della laurea magistrale, anche alla chimica. All'inizio, un po' per decisione altrui (puzzi da prete... - ricordate?). Alla fine, molto per volontà mia.

La vita continua e indietro non torno. Solo - lo ribadisco ancora - mi dispiace (e tanto!) per Farmacia, a quel titolo avrei tenuto particolarmente e avrei creduto per un progetto a me caro che ormai resterà un sogno. Ma a quarantacinque anni, basta esami, tesi et similia. Non ho più voglia di menzogne. E neanche di inutili peripatetiche che da certi ambienti vengono a scrivermi che sarebbe ora di pensare al matrimonio (istituto per il quale non riesco a provare alcun interesse): sfoghino i loro fallimenti esistenziali altrove, non nella mia vita. 

Io godo la natura a cui appartengo, le piante, i fiori, gli insetti e gli altri animali; studio i miei amati microbi (lascio i patogeni ai medici, ce ne sono altri di altrettanto interessanti), intrattengo la mia corrispondenza, raccolgo idee, qualche cosa condivido qui, altre in contesti diversi. E ogni tanto riordino e scrivo. E assai rarissimamente do alle stampe: è sempre una fatica, sebbene sia ripagata spesso da più di qualche soddisfazione, pur consapevolmente effimera. E a chi vorrebbe negarmi pure queste rispondo affettivamente... beh... "indio, rame, lutezio".


... la chimica alla fine torna utile anche a questo!

2 commenti:

  1. Al di là della serietà del post, alla fine mi sono fatta una sana risata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti ho strappato una risata, allora sono riuscito nel mio intento! Grazie per il passaggio e per il commento! Ho deciso che da domani si volta pagina sul serio...

      Elimina