lunedì 14 luglio 2025

Tra cielo e terra, sole e nuvole

C'è chi si è lamentato del caldo ed è stato ascoltato dal cielo, il quale ha risposto inviando temporali rinfrescanti.

Io non sono tra quelli che si lamentano del caldo: io amo il caldo e in passato mi sono lamentato con il cielo di avermi abbandonato a vivere in Valbelluna, dalla quale me ne sarei andato volentieri per migrare oltre i tropici, verso l'equatore. Ma il cielo non mi ha ascoltato; anzi. Sarà anche per questo che, lasciato alle spalle il giovanile interesse per le cose del cielo, mi sono rivolto a quelle della terra.


La terra regala i fiori, che profumano e colorano la vita di tutti i giorni.


La terra regala il cibo di cui ci nutriamo e anche molti pretesti per dedicarmi a qualche esperimento di botanica, visto che ho abdicato da tempo immemorabile a quelli di chimica. 


Qui sto tentando di riprodurre i pomodori per talea: non appena i rametti emetteranno le radici, metterò le nuove piantine in vaso.


Ecco le radici: ed ecco i primi vasetti con le piantine nuove, che crescerò a scopo ornamentale.


In effetti, anche il pomodoro fa la sua figura tra le piante da giardino, con le foglie di quel verde così carico e i grappoli di fiorellini gialli...


Intanto, passando di vaso in vaso, apprezzo la fioritura dell'ultima pianta di rosa che ho acquistato...


... scopro una piantina di Hydrangea paniculata cresciuta spontaneamente ...


... ammiro la prepotenza con cui l'acetosella invade il vaso che la ospita ...


... e odo il miagolio di Rodio, il gatto, che si liscia il pelo seduto in cima al vecchio caminetto in muratura, costruito da mio nonno per cucinare la carne alla griglia, che potrei pensare di dismettere per trasformarlo in una nicchia dove alloggiare una statua della Madonna o - trascinato da un impulso un po' orientaleggiante - di Buddha.


Post nubila, Phoebus: giusto in tempo per illuminare la punta del Dolada, prima di salutare un altro giorno che si spegne e che già rosseggia di bellezza eterna.

Nessun commento:

Posta un commento