lunedì 12 settembre 2022

BIAS!

Prendiamo fiato, per cominciare...


Oggi è il primo giorno di lezione del nuovo anno scolastico in molte regioni d'Italia, inclusa la mia - il Veneto. Alle 7:50 sarò in classe per iniziare un nuovo percorso e questo mi rallegra perché insegnare è un'occasione preziosa per continuare ad imparare e ad imparare per gli altri, con gli altri, insieme agli altri - in classe, nello stesso luogo anche se in tempi e in modi diversi.

C'è tuttavia qualche cosa che mi rattrista di questo nuovo inizio: correrò il rischio di leggere, soprattutto nel web, le solite opinioni di chi di scuola parla senza cognizione di causa. 

Pur salvaguardando il diritto di ciascuno ad esprimere la propria opinione, sarebbe opportuno che a parlare di scuola fosse chi vive davvero la scuola e non gli esperti di tutto che parlano anche di scuola e di scuola parlano col ventre. Speriamo che a cena non abbiano mangiato troppi fagioli...

"Una volta la maestra ci tirava uno schiaffone e a casa ne prendevamo un altro... una volta si cominciava la lezione col segno della croce e il canto dell'inno... una volta riempivamo un quaderno di aste e di cerchietti... una volta si faceva il latino alle medie... una volta... una volta... una volta...".

Visto che siamo in campagna elettorale, s'odono anche molti politici e sostenitori parlare di scuola: tuttavia, nonostante proclami e promesse, nessuno pronuncia mai un sincero GRAZIE a coloro che, nella dedizione al proprio lavoro, ogni giorno continuano a sostenere concretamente questa istituzione benemerita e bistrattata. 

Lo faccio io qui e invito tutti a farlo coralmente. A tutto il personale della scuola, ai discenti e alle loro famiglie: Buon Inizio Anno Scolastico!

Nessun commento:

Posta un commento