sabato 10 settembre 2022

Elgar, tra musica, chimica e Bach

Sir Edward Elgar (1857-1934) fu un compositore inglese, noto per le Variazioni Enigma e l'oratorio Il sogno di Geronte, composto su testi del cardinale Newman - suo conterraneo e contemporaneo.


Nato a Lower Broadheath vicino a Worcester, Edward William Elgar venne al mondo in un idillio di campagna che influenzò la sua creatività per il resto della sua vita. Figlio di un accordatore di pianoforti, egli divenne da giovane un musicista piuttosto stravagante, non accademico ma dotato, accompagnando all'organo cori di dilettanti, oltre a fare le prime incursioni nella composizione. 
Scrivere musica non era certamente il percorso più redditizio per sopravvivere e per pensare al matrimonio: fu costretto a trascorrere un po' di tempo a lavorare presso un avvocato per sbarcare il lunario.
Giunse alla notorietà con le Variazioni "Enigma", nel 1899, pagina tuttora eseguita: è anche la sua composizione più misteriosa. Ognuna delle quattordici variazioni ha un sottotitolo criptico che si riferisce a una persona (o animale) nella vita di Elgar, inclusi sua moglie, il suo editore e vari amici e studenti. 
La celebre variazione Nimrod, dedicata all'amico Jeager, potete ascoltarla QUI; l'undicesima variazione raffigura presumibilmente Dan, il bulldog di George Sinclair (che all'epoca era organista nella cattedrale di Hereford), dopo essere caduto nel fiume Wye.


Raggiunto e consolidato il successo (e morti la
Regina Vittoria e il di lei compositore prediletto Sullivan), Elgar fu nominato cavaliere dal re Edoardo VII nel 1904, ottenendo finalmente il tipo di riconoscimento che sua moglie Alice si attendeva per lui. Nello stesso anno si stabilì a Hereford (Plas Gwyn).


Nel tempo non dedicato alla musica, Elgar era un chimico dilettante. Nella sua casa allestì The Ark, un laboratorio di chimica, in un capannone nel giardino sul retro. Tra un esperimento e l'altro, gli riuscì di brevettare un dispositivo per la produzione di idrogeno solforato che chiamò apparato per l'idrogeno solforato di Elgar.


La diffusione della sua produzione musicale nelle sale da concerto dell'Europa continentale permise ad Elgar di stringere amicizie con musicisti del calibro di Richard Strauss, forse il massimo autore di musica sinfonica dell'epoca. I due si conobbero nel 1901 e si incontrarono di nuovo nel 1920, desiderosi di sanare la spaccatura - Elgar era inglese, Strauss tedesco - causata dalla Prima guerra mondiale

Durante l'incontro, Elgar propose a Strauss di orchestrare la Fantasia e Fuga in do minore BWV 537, originariamente composta da Bach per organo solo a Weimar tra il 1708 e il 1717. 
Nelle intenzioni originali, Strauss avrebbe orchestrato la Fantasia ed Elgar avrebbe lavorato alla Fuga. Elgar completò la sua sezione nella primavera del 1921, ma Strauss non mantenne mai la sua parte dell'accordo.

Elgar procedette allora anche all'orchestrazione della Fantasia e l'orchestrazione combinata finale fu eseguita per la prima volta nel 1922, a Gloucester; la resa orchestrale è stata ben accolta dal pubblico.
Nel video potete ascoltare la registrazione dal vivo, effettuata all'ultima notte dei 2000 Proms presso la Royal Albert Hall di Londra con Sir Andrew Davis alla direzione della BBC Symphony Orchestra.

1 commento: