lunedì 30 ottobre 2023

Luna e (quali...?) pianeti

Mi son divertito a osservare l'eclissi parziale di Luna, la sera di sabato scorso, 28 ottobre; e questo dopo aver sistemato alcuni orologi (principalmente i G-Shock che uso di più) e aver cronometrato la durata esatta della clessidra che ho acquistato venerdì. La foto in apertura è stata da me scattata alle 22:49, ora legale; le foto seguenti sono state scattate invece verso le 23, qualche minuto dopo.

Mi ha colpito il puntino luminoso vicino alla Luna, probabilmente Giove, che in questo periodo raggiunge la massima visibilità. Mi ha colpito anche il puntino in basso, meno definito, di cui ho ingrandito il dettaglio.

Si tratta certamente di un pianeta, contornato da altri puntini luminosi, forse i suoi satelliti: nella foto non ritoccata se ne vedono quattro, due sopra e due a sinistra del pianeta. Ecco la foto originale.

Non so se si tratti di un'immagine "apparente" di Giove e con le sue lune maggiori, ingrandito da qualche effetto ottico, oppure (cosa assai meno probabile) di Urano, la cui posizione è rappresentata nella figura seguente ed è stata ottenuta usando il software che potete trovare QUI.

Ho scattato le foto con il cellulare: inclinando il telefono, ho visto che comparivano sullo schermo diversi oggetti e ho empiricamente approfondito la cosa. Il seguente scatto è degno di Star Trek...

Anche quel puntino azzurro ha incanalato il mio interesse e mi sono messo a inseguirlo, inclinando il telefono (come lo specchio di un improbabile telescopio riflettore...) fino ad isolarlo, a fotografarlo ed eccolo qua.

Il colore mi farebbe pensare a Nettuno, tuttavia troppo lontano per essere osservato sic et simpliciter; ma per la posizione (osservavo a sud-est) potrei più coerentemente pensare ad Urano. 

Quale dei due? Oppure nessuno e si tratta solo di un effetto ottico dovuto alla diffusione della luce? 

Ci vorrebbe un astronomo (o almeno un bravo astrofilo) per dirimere la questione: francamente, non sono in grado di darmi autonomamente risposte certe. Mi limito a pormi delle domande: eventuali commenti in merito sono graditi (ma sempre moderati). Intanto, QUI dicono che il cielo alle 23 era più o meno così...

... mah.

Nessun commento:

Posta un commento