domenica 7 gennaio 2024

Le Ande: segreti e tesori - Ulisse (2006)


Durante le vacanze, oltre ai documentari ricordati un paio di post fa, ho seguito pure le splendide trasmissioni di Alberto Angela. Sopra trovate il documentario dedicato alla Cordigliera delle Ande, luogo infinito che prima di diventare troppo vecchio vorrei visitare anch'io.


Da Piero ad Alberto, lasciatemi dire che la televisione di stato in questi 70 anni ha davvero valorizzato due conduttori e divulgatori scientifici di prim'ordine che continuano a scrivere la storia dell'etere nazionale, soprattutto quando si tratta di raccontare natura, scienza e tecnologia - ma anche arte e cultura nel senso più ampio del termine. 


I due Angela non hanno bisogno di altre presentazioni e commenti. Lasciatemi dire anche che, per un appassionato di orologi come lo scrivente, Alberto potrebbe essere eletto a testimonial della linea di orologi Protrek, quelli con tutte le funzioni dedicate al trekking (che ora ritroviamo anche in molti G-Shock): altimetro, barometro, profondimetro, termometro...


Quello sopra assomiglia a un PRG 240; quello sotto, sempre indossato dal conduttore, sembra un PRW 61.


Questo secondo modello, solare, radio-contrallato, è realizzato in eco-materiali (resine di derivazione vegetale): è oltretutto un pezzo non facile da reperire.


Più unico che raro, direbbe qualcuno con una frase fatta: ma ad essere uniche, per bellezza, completezza e profondità dei contenuti sono le trasmissioni di Alberto, che spero di poter apprezzare ancora e a breve, oltre il Passaggio a Nord-Ovest del sabato pomeriggio. 


Eh si... quella sfocatura in primo piano rivela che, sull'esempio del conduttore, ho finalmente ceduto anch'io alla tentazione di acquistare un Protrek, sebbene di secondo polso: eccovi il PRW 3500 T.


In attesa di qualche attività più consona alla sua concezione originale, per ora dovrà assolvere ad un arduo e doloroso compito: segnare l'ora del ritorno. Domani...

Nessun commento:

Posta un commento