martedì 26 aprile 2022

Scatti da Miramare

Trieste, mercoledì 20 aprile. Una bella giornata di sole, con il cielo limpido e il mare calmo, ha accolto me - con tutto il gruppo di cui ero parte: . Entrando in città, una sosta al castello di Miramare era doverosa: la costruzione, voluta da Carlotta e Massimiliano d'Asburgo, realizzata tra il 1856 e il 1862, è abbracciata da un ampio parco in cui prosperano rigogliose numerose specie vegetali esotiche

Al centro del parco c'è un punto di ristoro e dai tavolini si ammirano le geometrie di un giardino curatissimo, in cui trovano asilo alcune specie di uccelli - come gli immancabili passeri e il germano che nuota nelle verdi acque del laghetto.

La seguente serie di fotografie aiuta a ripercorrere un po' questi primi momenti tergestini, immersi nel verde, sul Golfo di Trieste, proprio a ridosso degli scogli. Potete ritrovare tutti gli elementi che ho richiamato nelle note introduttive: il mare, la vegetazione, la fauna avicola. E ovviamente il caffè, che non può mancare!











Nelle acque dell'Adriatico, limpidissime, molti esemplari di Rhizostoma Pulmo (una specie di medusa nota come "polmone di mare" di cui potete leggere qualche informazione QUI) si facevano cullare dalle onde. Una è giunta vicinissima alla banchina del porto e sono riuscito a fotografarla - con l'ombra di un paio di avventori che hanno tentato di fare altrettanto.






Alla prossima puntata!

1 commento: