Visto il particolare carattere del luogo che ci ospita, la presentazione di un tema scientifico, come la storia e i contributi dei pionieri della microbiologia medica, mostrerà in questo caso un'impostazione originale, perché sarà sviluppata attraverso un percorso per immagini scelte tra le opere pittoriche dei maestri contemporanei agli scienziati ricordati nella trattazione. Ecco ad esempio il ritratto di Pasteur.
Chiaramente, nei termini in cui l'abbiamo delineata, l'impostazione costituisce un tentativo che a priori non posso dire se sia efficace o meno: pertanto attendetene la recensione (e forse la registrazione, che Renzo vuole e alla quale io sono francamente un po' contrario: meglio non lasciar tracce dei misfatti!).
Ovviamente, non si tratterà di una lezione di storia dell'arte, non essendo io uno storico, men che meno dell'arte. Resto un semplice e modesto professorino di scienze naturali in un liceo paritario di una marginale cittadina di provincia, laureato in chimica e non chimico di professione (ci tengo a precisarlo, anche a scanso di equivoci e di attribuzioni inesatte), appassionato di microbi, di evoluzione e sempre pentito di non essersi iscritto a Farmacia, quella volta.
Nessun commento:
Posta un commento