domenica 13 novembre 2022

Buona domenica!

Se le letture bibliche della messa di oggi annunciano la venuta di un giorno rovente come un forno, io sono chiuso in casa ad alimentare il fuoco nella stufa a legna, mentre preparo alcune lezioni per questa settimana. 

Si avvicina l'ora di presentare alcuni tra i miei argomenti preferiti: il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa, che mi riportano alle splendide lezioni del professor B. al secondo anno di università.

Mi piacerebbe molto che anche quest'anno qualche discepolo si applicasse un po' più del solito e imparasse bene questo groviglio di trasformazioni che le molecole subiscono all'interno dei mitocondri: il piruvato, proveniente dalla glicolisi, oppure gli acidi grassi diventano acetilcoenzima A, e questo è demolito in anidride carbonica, con la riduzione del NAD+ a NADH e la riossidazione successiva ad opera degli enzimi della catena respiratoria mitocondriale, che utilizzano l'energia liberata per sintetizzare l'ATP mentre l'ossigeno è ridotto ad acqua. Affascinante, non trovate?

Questo avviene continuamente in tutte le nostre cellule: non solo le mie o le vostre, ma anche in quelle del gatto, delle piante e dei funghi, il cui odore si percepisce nel sottobosco. Che lo percepisca anche il buon Rodio, visto lo sguardo sotto? O che gli interessi qualcos'altro?


Meglio per entrambi far ritorno in casa e lasciare che le foglie della vite si tingano di un bel colore giallo.


Alla sua ombra una pianta di pomodoro continua a vegetare, emettendo verdi voglie, sebbene il freddo, che aumenta d'intensità ogni giorno, la condanni inevitabilmente a morire. 

Un po' di musica male non fa... anzi, forse tiene compagnia: come questa sonata in Do diesis minore di E.T.A. Hoffmann... 

Buona domenica!

1 commento:

  1. La mia ignoranza in chimica non mi permette di comprendere la sequenza di reazioni che hai descritto in quel bellissimo schema. Però condivido il fascino che la bellezza di ciò che si compie in natura - e insieme nelle nostre cellule. - può suscitare.
    Sì, affascinante! Anche il salmista dice : "MI hai fatto come un prodigio".
    Grazie, Marco, e buona domenica a te!

    RispondiElimina