giovedì 8 giugno 2023

Fiori solitari...

Vi regalo qualche scatto dal mio giardino, in questi primi giorni di giugno. Ad essere onesti, la prima rosa (bianca) fiorisce in un vaso accanto alla porta d'ingresso della casa dove abitano i miei genitori. 

Il resto invece allieta la parte di casa dove abito io. Solo il gatto fa la spola da una parte all'altra; e un lepidottero si abbraccia a una piccola pianta di pomodoro

La pianta di digitale, nell'ultima foto, ha le foglie divorate dalle limacce: strano, pensavo che il glicoside cardioattivo che contengono fungesse da deterrente. Evidentemente sono caduto in errore: approfondirò la questione. 

Vorrei ipotizzare - da ignorante, non sono uno zoologo - che il cuore di quei molluschi terrestri possa funzionare in un modo diverso da quello dei vertebrati. Ribadisco: non lo so, francamente, e approfondirò.










Oggi, 8 giugno ricorre l'anniversario della nascita di Robert Schumann (1810-1856): concludo il post proponendo un brano per pianoforte dalla raccolta Waldszenen op. 82, intitolato Fiori solitari.


Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento