giovedì 12 agosto 2021

A pas de deux


P. I. Tchaikovskij, Pas de deux - da "Lo schiaccianoci"

Spero che ieri sera abbiate alzato gli occhi al cielo. Al di là delle Perseidi, che hanno dato spettacolo per chi si è recato ad ammirarle in luoghi non contaminati dalle luci artificiali, poco dopo il tramonto, guardando verso ponente, era possibile ammirare il pas de deux di Luna e Venere

Il fenomeno astronomico (una congiunzione, che impreziosisce i cieli di agosto, come potete leggere QUI) è durato una mezzora, dalle 20:50 alle 21:20 - momento in cui il pianeta si è nascosto dietro i Monti del Sole (che vedete sullo sfondo della fotografia). Potete clikkare sulle immagini per ingrandire.





Per concludere, uno scatto un po' pretenzioso, dove i protagonisti luminosi del nostro balletto si allineano su un arco di parabola discendente: le due luci naturali (partendo dall'alto: Luna e Venere) continuano nelle due luci antropiche (i lampioni in primo piano).


Immagini riprese con un comunissimo smartphone (la Nikon aveva le batterie scariche... mannaggia a me e alla mia pigrizia, è ora di tornare a sfruttarla di più).

1 commento: