In questo breve post presento qualche scatto ad una pianta insettivora del genere Sarracenia, che mi diverto a coltivare insieme ad altri vegetali in vaso, nei pressi del giardino di casa.
Il genere Sarracenia è originario dall'America Settentrionale, tra USA e Canada, anche se oggi è diffuso in diversi paesi, soprattutto europei, dove è stato importato come curiosità botanica.
La Sarracenia vive in ambienti molto umidi, quasi paludosi, in terreni particolarmente acidi (3<pH<4.5) nei quali i nutrienti sono dilavati dalle piogge.
I minerali (soprattutto anione nitrato) di cui abbisognano sono ottenuti mediante la cattura e la digestione di insetti, attirati negli ascidi da colori e profumi.
Le prede restano intrappolate negli ascidi a causa della fitta peluria che ne ricopre l'interno - la quale impedisce loro di muoversi. Le pareti secernono enzimi digestivi e la degradazione delle sostanze nutritive è completata da batteri. I nutrienti sono poi assorbiti dalle pareti.
Coltivare la pianta insettivora è semplice: bastano tanto sole, acqua piovana (o acqua deionizzata) e insetti - che in campagna non mancano mai!
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento