Super-LumiNova è un marchio con il quale vengono commercializzati pigmenti fotoluminescenti o postluminescenti a base di alluminato di stronzio. Tali composti sono non radioattivi e non tossici, adatti per l'illuminazione di quadranti di orologi, lancette, ghiere e altre parti che devono essere visualizzate al buio. Questa soluzione tecnologica offre una luminosità fino a dieci volte superiore rispetto ai precedenti materiali a base di solfuro di zinco.
Super-LumiNova si basa sui pigmenti LumiNova, inventati nel 1993 da Nemoto in Giappone come sostituto sicuro delle vernici luminose a base di radio.
La Ditta Nemoto & Co. è stata fondata nel dicembre 1941 come azienda di lavorazione di vernici luminose e fornisce vernici all'industria dell'orologeria da oltre 70 anni.
Oltre ad essere utilizzato negli orologi, Super-LumiNova è anche commercializzato per l'applicazione su:
- Strumenti: scale, quadranti, marcature, indicatori ecc.
- Scale: incisioni, serigrafie
- Strumenti e contrassegni aeronautici
- Gioielleria
- Pannelli, segnaletica, segnaletica di sicurezza e di emergenza
- Messaggi mirati
- Varie altre parti
Questi tipi di pigmenti fosforescenti, spesso chiamati lume, funzionano come una batteria leggera. Dopo una sufficiente attivazione della luce solare o artificiale, si illuminano al buio per ore. I segni più grandi sono visibili per tutta la notte.
Questo processo di attivazione e successiva emissione di luce può essere ripetuto più volte e il materiale non subisce alcun invecchiamento pratico.
I pigmenti a base di alluminato di stronzio devono essere protetti dal contatto con l'acqua o dall'umidità, poiché ciò degrada la qualità di emissione della luce. Per questo sono ottimi da usare in orologi a perfetta tenuta.
Precedentemente ad essi, erano impiegati dispositivi a base di trizio, denominati "sorgente luminosa al trizio gassoso" (GTLS), che sono un'alternativa ai pigmenti post-incandescenza.
GTLS hanno il vantaggio di essere autoalimentati e di produrre una luminosità costante che non sbiadisce durante la notte. Tuttavia, sono radioattivi e hanno un'emivita di poco più di 12 anni. Ciò significa che l'intensità della sorgente luminosa alimentata al trizio diminuirà gradualmente, diventando generalmente troppo debole per essere utile dopo 20-30 anni.
Il trizio è stato utilizzato su quasi tutti gli orologi svizzeri come gli orologi Rolex, dal 1960 al 1998 - quando è stato vietato; e anche nell'originale orologio subacqueo Panerai Luminor Radiomir.
Le sostanze a base di trizio hanno cessato di essere utilizzate da Omega SA nel 1997. Prima del trizio erano usate vernici al radio, che furono causa di avvelenamenti e tumori in chi le maneggiava.
Le ragazze che nelle industrie americane dipingevano lancette e quadranti di orologi e altimetri, intingevano il pennellino nella vernici e ne assottigliavano la punta portandolo alle labbra. Finirono per ammalarsi di terribili tumori ossei che sfigurarono il volto in modo orribile, prima di condurle alla morte. Alla fine degli anni '60, il radio è stato gradualmente eliminato e sostituito con alternative molto più sicure, come detto sopra.
Oggigiorno, un altro materiale luminescente usato allo scopo è la Lumibrite (alluminato di stronzio drogato con europio e disprosio), una vernice luminosa utilizzata su alcuni modelli di orologi Seiko, Citizen, Lorus e Pulsar. Questo è un nuovo tipo di vernice luminescente, introdotto dal 1995, che brilla più a lungo rispetto alla precedente generazione di vernici luminescenti ed è ecologica (non radioattiva).
Nessun commento:
Posta un commento