domenica 3 ottobre 2021

Benvenuto, ottobre!


Le foglie si tingono di giallo e la nebbiolina sale, in queste prime mattinate autunnali - e la luce del sole, sempre più basso, diffonde regalando giochi sempre nuovi tra i rami degli alberi.

Inizio il mese di ottobre con una passeggiata e qualche lavoretto in giardino che non ho potuto compiere nei giorni scorsi, a causa della pioggia e degli impegni pomeridiani a scuola, per riunioni e lezioni.

Subito alzo lo sguardo verso il Gingko Biloba che ho messo a dimora a metà del colle: si tratta di una pianta che ha una storia evolutiva antichissima, forse sopravvissuta all'estinzione permiana (250 milioni di anni fa).

Il giro prosegue ammirando le ostinate fioriture della Nicotiana...

... e il primo frutto della pianta di peperoncino nata dai tentativi di semina di quest'anno.

Ecco il sole che, compiuto il suo corso, inonda di luce il mio giardino, ormai prossimo a prepararsi al riposo invernale. Riuscite a intravedere, sulla sinistra della foto seguente, la ragnatela tra i sostegni per i pomodori?

Questo scatto invece è un inno al verde in cui sono - per mia fortuna - immerso: non riuscirei proprio ad adattarmi a stare in un appartamento in città, tra il traffico e la confusione. La solitudine nella Natura è ormai un'esigenza esistenziale, anche senza le prediche di Greta & friends.

Ecco le rose, dai colori delicati...


... o dalle tinte più decise ...


... che sembrano duettare sulle note dell'opera Lakmé di Leo Delibes.


E le nubi, in cielo, dopo il tramonto in questo mese del rosario, riprendono i colori dei petali e salutano un altro giorno che se ne va. 


Buona domenica!

2 commenti:

  1. Che incanto di immagini e di suoni!
    Grazie e buona domenica a te!

    RispondiElimina
  2. Che incanto di immagini e di suoni!
    Grazie e buona domenica a te!

    RispondiElimina