domenica 31 ottobre 2021

La fine di ottobre

Ecco qualche scatto di fine ottobre. Cominciamo con la S'ciara, gruppo montuoso molto apprezzato dagli alpinisti, che sta a nord di Belluno e che ho ripreso poco distante dal mio luogo di lavoro.


Ecco invece il monte Serva, che sopra intravedete a destra e sotto è preso dalla sommità del colle dove è ubicata la mia casa.


Dalla stessa posizione, ammirate il Dolada. In primo piano, sulla destra, un traliccio dell'alta tensione, in secondo piano spunta il campanile della Chiesa di Cadola.


Eccone un ingrandimento, con un tocco autunnale...


... e ancora un altro.

Nel giardino continuano a fiorire le rose.


Molto belle, non trovate? - nonostante la temperatura sia di pochi °C sopra lo zero.


Ecco le fragole, che ancora fruttificano.


Infine, l'ultimo raccolto: ieri ho tolto i sostegni alle piante di pomodoro, che non sopravviveranno all'inverno. Questi gli ultimi prodotti dell'orto, che matureranno artificialmente, aiutati da mele e banane al caldo della cucina.


Nonostante la clemenza del meteo e i cieli limpidi di questi giorni, è venuta l'ora di accendere la stufa a legna e di ritirarsi in casa a leggere e a studiare. I protozoi mi attendono...


... ma termino con un paio di aggiornamenti.


Ecco, in un paio di scatti, l'ultima fioritura della digitale purpurea ...


... e i colori delle ortensie, che attestano la natura alcalina del terreno.

Nessun commento:

Posta un commento