giovedì 8 dicembre 2022

Impressioni dal Monte Grappa

In questo post vi racconto che anche quest'anno sono ritornato a Bassano del Grappa, per l'immancabile viaggio d'istruzione dedicato ad approfondire alcuni aspetti della Grande Guerra: per questo al mattino abbiamo visitato il Museo degli Alpini, nei pressi dello storico ponte, e al pomeriggio siamo saliti sul Monte Grappa, ove sorge il maestoso Sacrario militare.

Qualche scatto non poteva mancare, specie dalla cima del Grappa, con la neve. Qualche impressione potete coglierla anche nel seguente video: un invito a riflettere, accompagnati dalle meste note del Preludio in Mi minore, op. 28 n. 4, di Chopin, sulle indicibili sofferenze che ogni guerra reca con sè. 

Nel video, al pianoforte siede la collega di diritto, professoressa (e avvocato) Ilenia Bavasso. Eccoci insieme nella foto sotto, mentre sostiamo di fronte alla collezione di grappe e di liquori, presso il Museo Poli, dedicato alla storia della distillazione, sul quale ritornerò in un prossimo post.

Dalla cima, abbiamo ammirato il tramonto: la neve sui monti a est si è tinta di rosa, mentre la luna si levava in cielo.

Infine, il sole è scomparso a ponente.


Qualche nuvola ne rifletteva però le ultime luci...


La strada per tornare a casa, attraverso le incontaminate Valli di Seren, era ancora lunga (oltre che stretta, ma per fortuna non innevata): e la sera, mentre guardavo in tv Steve Backshall scendere in kayak i fiumi dell'intricata foresta pluviale nel Suriname, l'ultimo pensiero della giornata è stato proprio per quella natura, a tratti ancora selvaggia, che separa il Grappa dal Feltrino.

2 commenti:

  1. Bellissimo tutto, ma proprio tutto! Suggestive le foto, il video e brava la tua collega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le riprese sono fatte con uno smartphone e hanno i loro limiti. L'importante è che passi il messaggio. Grazie per il commento! Buon "ponte dell'Immacolata". MC

      Elimina