lunedì 28 agosto 2023

Fine agosto...

Anche il mese di agosto sta volgendo al termine, e mi rallegro osservando le ultime fioriture delle rose. Il resto del giardino è stato travolto dalle continue piogge di luglio, dai parassiti e da altre seccature sulle quali non mi dilungo.


Non tutte le piante di agapantus hanno emesso i loro fiori, quest'anno: vi offro solo lo scatto di questo.


Intanto mi ritiro sotto la tenda a leggere un libro sulla chimica nel XXI secolo, di cui vi dirò, mentre ripenso a un altro testo che ho divorato direttamente in libreria venerdì pomeriggio. Si tratta di un'opera di Marco Malvaldi, intitolata Perché studiare chimica (non) è difficile e pubblicata da Mondadori


L'autore, chimico e scrittore, racconta ai più giovani come atomi e molecole si incontrano negli oggetti che utilizziamo tutti i giorni, come la grafite che compone la mina di una matita, con le sue lasagne di atomi di carbonio - quegli stessi atomi che formano una complessa struttura 3D nel diamante; o che forse sarebbe meglio non incontrare mai, come la nitroglicerina o il KCN.

Pagina dopo pagina, egli guida il lettore e gli fa percepire la bellezza degli studi chimici, che permettono di imparare ad osservare la realtà di cui siamo parte da un punto di vista privilegiato - anche se poi la vita di laboratorio e la ricerca non saranno necessariamente le attività che permetteranno al laureato in chimica di guadagnarsi da vivere. C'è chi fa il divulgatore, lo scrittore, l'insegnante, il politico...


Sopra le montagne, le nuvole si radunano e annunciano la pioggia imminente - e con essa il fresco: dai 33 °C di venerdì siamo passati ai 24 °C di oggi.


Il gatto si trastulla sul divano e non cede alla tentazione di miagolare per chiedere di passare un po' di tempo in giardino.


Francamente, meglio così per tutti: per lui, per noi che non dobbiamo vigilare troppo, per gli animali selvatici che possono sentirsi liberi di raccogliere le provviste per la stagione fredda o di prepararsi per la migrazione.


Mi affaccio alla finestra e scorgo, tra i rami dei noccioli, un giovane esemplare di ghiandaia...

... lo vedete adesso?

Alla prossima! E finite i compiti per le vacanze, che tra un paio di settimane ricomincia la scuola.

Nessun commento:

Posta un commento