lunedì 20 agosto 2018

FORA PAR LA VALSUGANA (PARTE SECONDA)


Scesi (in automobile) dall'altopiano della Marcesina, siamo giunti a Enego, in provincia di Vicenza. Enego è il capoluogo del più orientale dei Sette Comuni dell'altopiano di Asiago


Non ci siamo fermati molto: il tempo di godere il paesaggio guardando ad Est, verso il Feltrino, di ammirare la vecchia torre...


... e di osservare come sia conservato con cura il ricordo della Grande Guerra: il monumento ai caduti (al centro della piazza principale), il museo dedicato (che non abbiamo visitato), etc.


Anche nella chiesa del paese, con la sua imponente scalinata e le due torri campanarie, troviamo un'eco dei tragici avvenimenti di cent'anni fa.


All'interno è infatti stato ricostruito lo scenario di una messa da campo: ecco l'altare portatile e accanto ad esso il cappellano militare con la pianeta nera per celebrare il "Requiem" in memoria dei soldati tumulati dai commilitoni sotto mucchi di pietre. 


Da Enego, dopo diciassette tornanti e qualche chilometro, siamo tornati a Tezze per prepararci alla serata, iniziata con un aperitivo a Borgo Valsugana e terminata con un gelato a Valstagna: sempre su e giù tra Veneto e Trentino.

(segue)

Nessun commento:

Posta un commento