venerdì 10 agosto 2018

Serrai: atto secondo...

Ieri (poche ore fa) ho postato qualche foto della passeggiata ai Serrai di Sottoguda. Oggi - cioè: adesso - torno sul tema per mettere qualche altro scatto.

Il primo è mio e riguarda una variante di aconito (Aconitum Variegatum) con i caratteristici fiori ad elmo dal colore blu. Della tossicità delle piante del genere Aconitum avevo accennato QUI: questa specie, relativamente rara, predilige il sottobosco montano a differenza di altre che crescono presso i pascoli ad alta quota.


Il secondo scatto, di cui sono il soggetto, è opera di Thomas - e sempre opera di Thomas sono quelli a seguire.


La "sua" Marmolada.


Il torrente Pettorina (con qualche ritocco rispetto all'originale di Thomas).


Luci ed ombre.


Ovviamente non sono mancate "ombre" di altro tipo al termine del giretto, trascorso a scambiarci qualche idea ricordando il percorso universitario, le mie delusioni, le sue speranze, con qualche accenno all'amata Biochimica dei mitocondri (evocando idealmente chi ce la insegnò) e alla Chimica Organica, passione comune che lui coltiva con l'auspicio che un giorno possa essere un lavoro, io con il rimpianto di una tesi magistrale "sbagliata". 

Con poveri mezzi e poco tempo, qualche saggio analitico mi diverto ancora a perfezionarlo, accanto a qualche piccola sintesi, anche per poter introdurre qualche nuova attività da fare a scuola con i ragazzi. Manca poco più di un mese. 

PS: ...e in questo mese, potrò sperare di non ricevere più e-mail in cui mi si dice di dedicarmi a musica, a cose religiose o ad altro che non rientra più nel novero dei miei interessi culturali e intellettuali? 

Nessun commento:

Posta un commento