mercoledì 8 agosto 2018

Schemi di Chimica Organica

La chimica è chimica, tutta insieme: suddividerla in branche è una comodità di natura didattica oppure una scusa per chi se ne occupa per diletto, come ormai il sottoscritto, il quale privilegia un ambito rispetto ad un altro.

Non ho mai nascosto il mio amore, quasi maniacale, per la Chimica Organica, fin dagli anni di studio. Sarà per questo che voglio partecipare il mio trasporto per tale materia "urbi et orbi", scrivendo, sproloquiando e ogni tanto ponendomi un limite nel rendermi conto che la mia è una "vox clamantis in deserto".

QUI avevo accennato a qualche tappa della storia di questa disciplina, che ho anche riportato QUI, nel libro che ho dato alle stampe lo scorso anno. Altrove nel blog ho ricordato qualche reazione e chi l'ha scoperta. In questo post presento quattro schede che uso per introdurre i discenti al fantastico mondo delle combinazioni del carbonio.



I composti organici si assegnano a diverse classi (riportate nella parte finale della scheda sopra) in base ai gruppi funzionali, particolari legami che interessano alcuni atomi e che giustificano qualche tipica proprietà chimica.



Oltre a descrivere i principali composti, le fonti, i metodi di produzione e gli impieghi, qualche volta mi soffermo sulle reazioni caratteristiche.



Al benzene vorrei dedicare il tempo che merita, ma non sempre mi è possibile: non insegno in un ITIS chimico (o equivalente moderno). 


Ne accenno quel che basta per indurre gli alunni a ripetere un ritornello un po' sbrigativo: "tutto si fa col benzene". 



Eccone brevemente la storia (tratta da un libro di testo).




Chiaramente propongo anche i dettagli di qualche reazione, come quelle che portano alla sintesi di stirene, nitrobenzene e clorobenzene




Qualche altra reazione la mostro anche sul piano pratico: ma niente benzene e derivati, niente bromo, niente reagenti aggressivi o troppo nocivi per la salute. Si tratta solo di qualche vecchio saggio analitico per riconoscere gruppi funzionali: il fenolo con il cloruro ferrico, il formile con il Benedict, l'amido e il glicogeno con lo iodio, il saggio di Baeyer, etc.


A presto!
mc

Nessun commento:

Posta un commento