lunedì 27 agosto 2018

Per intenditori...


Riporto questa elegante vignetta per intenditori che ho trovato nel web: non ne conosco la fonte, ho visto la sua pubblicazione su facebook.

La molecola rappresentata in basso a destra corrisponde al sale di Zeise, un composto del platino, di colore giallo, sintetizzato per la prima volta intorno al 1830 (la maggior parte delle fonti concorda nell'indicare il 1827 come anno della prima sintesi) dal farmacista danese William Christopher Zeise (1789-1847).

Questo composto organometallico è ritenuto essere il primo complesso sintetizzato in laboratorio a contenere un legante olefinico. La natura del legame etilene-platino ha interrogato i chimici fin oltre la metà del XX secolo quando, con l'aiuto delle tecniche d'indagine ai raggi X e con la diffrazione neutronica, è stata chiarita la struttura del composto.

Zeise è ricordato principalmente per la sintesi del complesso platino-etilene (che esiste anche in forma dimera, di colore arancione); egli tuttavia fu anche il primo a preparare uno xantato e un tiolo. Isolò il carotene.


Nessun commento:

Posta un commento