Per rimuovere le limacce in modo naturale, un sicuro rimedio è rappresentato dalle anatre, da sguinzagliare tra le nostre piante per ripristinare un poco di equilibrio nella distruzione vegetale da slecanc': le anatre ne vanno ghiotte.
Dal momento che non tutti possono condividere il giardino con questi predatori, rilancio qualche consiglio da mettere in pratica per difendere l'orto, piluccato qua e là tra libri, web (consultate pure i siti dedicati al giardinaggio) e sapienza popolare:
- circondare le piantine con segatura o cenere di legna, entrambe poco gradite da questi gasteropodi.
- La birra, con il suo forte odore di lievito attrae molto le lumache, basterà sacrificarne un po' riempendo dei contenitori aperti, in modo che ci entrino dentro: difficilmente riusciranno ad uscirne poi.
- I fondi di caffè infastidiscono le lumache: si possono creare dei bordi intorno alle piante, oppure si può preparare un'infusione di caffè concentrato da spruzzare sulle foglie come repellente.
- Unico rimedio a prova di pioggia sono le barriere permanenti in lamiera con forma a L. Alte pochi centimetri e conficcate sulla terra lungo l’aiuola diventano invalicabili. Questi molluschi striscianti non sono capaci di fare un giro a 360 gradi su un supporto con questa forma.
- Vecchie tavole di legno o cartoni offrono alle lumache una piacevole ospitalità: è un modo per attirarle e raccoglierle più velocemente.
Traduco grossolanamente un consiglio per gli amanti del giardinaggio che ho trovato QUI. Uno dei tanti modi per sconfiggere le lumache è piantare cose che non gli piacciono. Ciò includerebbe piante che probabilmente irriterebbero i loro piccoli corpi viscidi - come piante con superfici pelose o ruvide, fibre, linfa; o piante che sono molto aromatiche o hanno foglie spesse e coriacee.
Gli autori hanno raccolto questo elenco da libri, siti Web ed esperienza. Se avete la vostra esperienza con lumache e piante particolari, i curatori del sito di origine accolgono con favore il vostro feedback. Scrivete a: info@daytonnursery.com
Tra queste ci sono:
- molte piante perenni, erbe e felci;
- piante annuali, come lobelia, nicotiana, i papaveri, il rosmarino, le bocche di leone;
- bulbacee come agapanthus o giglio africano, le piante del genere allium, l'hemerocallis o giglio di San Giovanni, etc;
- arbusti e viti resistenti: rhododendron o azalea, camellia, agrifoglio, le hydrangeae e il viburno.
Altri consigli potete leggerli QUI.
Nessun commento:
Posta un commento