martedì 24 settembre 2024

Un'ouverture per l'Anno Accademico UAA

E' arrivato l'autunno anche qua, in Val Belluna. I cieli cominciano a tingersi di colori caldi, gialli e rossi, fin dal mattino e le foglie degli alberi cominciano a fare altrettanto e a cadere.

Ancora le rose resistono, con spine e boccioli, alle temperature che si sono notevolmente abbassate: non mi sono mai lamentato quest'anno per il caldo, ma il freddo comincio a non sopportarlo. Sarà l'età che avanza... con sempre più spine e sempre meno boccioli.

Mentre la natura si avvia al riposo, nelle comunità umane riprendono le attività, la scuola e l'università. Venerdì scorso, anche l'Università degli Adulti Anziani di Belluno ha ripreso la didattica con la presentazione dei programmi alla quale ho partecipato per introdurre l'area scientifica. Eccomi, in uno spezzone preso a tradimento, mentre illustro le lezioni sugli insetti tenute dall'entomologo Enzo Gatti, la prima delle quali ha aperto ieri l'anno accademico.

Che dire? Tra pochi giorni proporrò anch'io le mie, dedicate ad elementi e minerali, con una riflessione sulla Terra solida e sulla composizione della crosta terrestre, un omaggio al paleontologo veneto Giovanni Battista Brocchi (1772-1826), una descrizione di alcuni minerali di origine vulcanica e di altri, importanti fonti di terre rare.


Non preoccupatevi: come al solito, agli esami non boccerò nessuno. Intanto, ascoltiamo l'Ouverture accademica op. 80 di Brahms... mi pare indicata, non trovate? Con gli echi del Gaudeamus nel finale, specialmente. Buono studio a tutti!

2 commenti:

  1. Bellissima l'Ouverture accademica di Brahms, maestosa e solenne al punto giusto! Ma - se posso permettermi - anche la tua voce è splendida. Canti, o hai cantato, in un coro? Sarebbe magnifico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbi cantato: ma uso la voce già per lavoro. Preferisco un tempo libero silenzioso e alieno da impegni e da date prefissate. Grazie per il passaggio e per il commento! Alla prossima! MC

      Elimina